Truffe online & phishing: assistenza legale immediata

Le truffe di phishing diventano ogni giorno più evolute ed insidiose e colpiscono un numero sempre maggiore di consumatori, che non sanno come difendersi. Se sei stato vittima di uno di questi attacchi non tutto è perduto però, puoi avere diritto ad un risarcimento da parte della tua Banca!

Contestiamo gli addebiti non autorizzati su home banking, carte e wallet.

Cos'è il Phishing

Il phishing è una forma di truffa informatica basata su tecniche di social engineering: il truffatore si “maschera” da banca, istituto di pagamento o altro soggetto affidabile e induce la vittima a comunicare credenziali, dati personali o codici di sicurezza.

I messaggi (SMS, e-mail, chat) imitano sempre meglio quelli reali, per cui oggi possono essere raggirati anche utenti esperti. In Italia gli attacchi sono in forte crescita e il fenomeno vale ormai centinaia di milioni di euro.

Essere rimasti vittima di phishing però non significa aver perso tutto: banche e intermediari devono adottare misure di sicurezza adeguate e informare correttamente il cliente.

Se questi obblighi non sono rispettati, è possibile contestare l’operazione non autorizzata e chiedere il rimborso

Qual'è il tuo caso?

Phishing via SMS/E-mail

Hai clickato un link e inserito credenziali OTP? Possiamo agire contro gli addebiti non autorizzati.

Home Banking / Bonifici

Transazioni eseguite senza il tuo consenso. Verifichiamo il rispetto dellla disciplina SCA e log tecnici della Banca.

Carte / Wallet

Addebiti sconosciuti su carta o wallet digitale. Richiediamo il rimborso al prestatore di servizi di pagamento.

Come ti possiamo aiutare

Verifica tecnica

Valutiamo tutti gli eventuali profili di responsabilità ascrivibili alla Banca ed il rispetto dell'autenticazione forte (SCA)

Reclamo bancario

Predisponiamo in tempi rapidi il reclamo all'intermediario oltre all'eventuale denunzia-querela nei confronti di terzi

Ricorso all'ABF

Presentiamo il ricorso avanti all'ABF con richiesta di rimborso integrale degli addebiti non autorizzati

Perchè scegliere il nostro studio

Data la natura altamente tecnica delle truffe di phishing bancario, anche il semplice reclamo alla banca, prima ancora del ricorso all'Arbitro Bancario Finanziaro (ABF), deve essere redatto in modo puntuale, documentato e conforme alla normativa vigente.

Gli istituti di credito, infatti, gestiscono ormai molti casi di frodi informatiche e tendono sempre più spesso a negare il rimborso sostenendo la presunta “colpa” del cliente.

Per questo, chi ha subìto un attacco di phishing e vuole recuperare le somme sottratte dovrebbe rivolgersi a professionisti che conoscono il diritto bancario, i sistemi di pagamento e le dinamiche delle frodi online. Un team strutturato – con avvocati specializzati in operazioni non autorizzate e supporto tecnico-informatico e fiscale – permette di seguire il cliente dalla denuncia, al reclamo, fino all’ABF, aumentando le chance di ottenere un risarcimento.

Cosa dicono di noi

Il nostro studio, guidato dall'avv. Edoardo Gloria, contribuisce oramai da anni al dibattito su truffe online, tutela degli utenti e responsabilità degli intermediari.

Il Messaggero Veneto

14 luglio 2025

“Trading online, è allarme truffe”. L'analisi dell'Avvocato Gloria

Intervista sul fenomeno delle truffe finanziarie via web e social, educazione finanziaria e tutela legale delle vittime.

Leggi l'approfondimento

Richiedi una valutazione gratuita del tuo caso

Compila il form: ti ricontattiamo entro 48 ore lavorative.

Seguici