Truffe online & phishing: assistenza legale immediata
Le truffe di phishing diventano ogni giorno più evolute ed insidiose e colpiscono un numero sempre maggiore di consumatori, che non sanno come difendersi. Se sei stato vittima di uno di questi attacchi non tutto è perduto però, puoi avere diritto ad un risarcimento da parte della tua Banca!
Contestiamo gli addebiti non autorizzati su home banking, carte e wallet.


Cos'è il Phishing
Il phishing è una forma di truffa informatica basata su tecniche di social engineering: il truffatore si “maschera” da banca, istituto di pagamento o altro soggetto affidabile e induce la vittima a comunicare credenziali, dati personali o codici di sicurezza.
I messaggi (SMS, e-mail, chat) imitano sempre meglio quelli reali, per cui oggi possono essere raggirati anche utenti esperti. In Italia gli attacchi sono in forte crescita e il fenomeno vale ormai centinaia di milioni di euro.
Essere rimasti vittima di phishing però non significa aver perso tutto: banche e intermediari devono adottare misure di sicurezza adeguate e informare correttamente il cliente.
Se questi obblighi non sono rispettati, è possibile contestare l’operazione non autorizzata e chiedere il rimborso
Qual'è il tuo caso?
Phishing via SMS/E-mail
Hai clickato un link e inserito credenziali OTP? Possiamo agire contro gli addebiti non autorizzati.
Home Banking / Bonifici
Transazioni eseguite senza il tuo consenso. Verifichiamo il rispetto dellla disciplina SCA e log tecnici della Banca.
Carte / Wallet
Addebiti sconosciuti su carta o wallet digitale. Richiediamo il rimborso al prestatore di servizi di pagamento.
Come ti possiamo aiutare
Verifica tecnica
Valutiamo tutti gli eventuali profili di responsabilità ascrivibili alla Banca ed il rispetto dell'autenticazione forte (SCA)
Reclamo bancario
Predisponiamo in tempi rapidi il reclamo all'intermediario oltre all'eventuale denunzia-querela nei confronti di terzi
Ricorso all'ABF
Presentiamo il ricorso avanti all'ABF con richiesta di rimborso integrale degli addebiti non autorizzati
Perchè scegliere il nostro studio
Data la natura altamente tecnica delle truffe di phishing bancario, anche il semplice reclamo alla banca, prima ancora del ricorso all'Arbitro Bancario Finanziaro (ABF), deve essere redatto in modo puntuale, documentato e conforme alla normativa vigente.
Gli istituti di credito, infatti, gestiscono ormai molti casi di frodi informatiche e tendono sempre più spesso a negare il rimborso sostenendo la presunta “colpa” del cliente.
Per questo, chi ha subìto un attacco di phishing e vuole recuperare le somme sottratte dovrebbe rivolgersi a professionisti che conoscono il diritto bancario, i sistemi di pagamento e le dinamiche delle frodi online. Un team strutturato – con avvocati specializzati in operazioni non autorizzate e supporto tecnico-informatico e fiscale – permette di seguire il cliente dalla denuncia, al reclamo, fino all’ABF, aumentando le chance di ottenere un risarcimento.
Cosa dicono di noi
Il nostro studio, guidato dall'avv. Edoardo Gloria, contribuisce oramai da anni al dibattito su truffe online, tutela degli utenti e responsabilità degli intermediari.




Il Messaggero Veneto
14 luglio 2025
“Trading online, è allarme truffe”. L'analisi dell'Avvocato Gloria
Intervista sul fenomeno delle truffe finanziarie via web e social, educazione finanziaria e tutela legale delle vittime.
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